05.1 “SCHIENE A DISPOSIZIONE DI DIO”

  

 

 

 DOMENICA DELLE PALME

 FESTA DELLE SCHIENE A DISPOSIZIONE DI DIO… 

Gesù e al centro ed è seduto su un asino, mentre è seguito dai discepoli: sta entrando o Gerusalemme, la città santa. Con la mano destra benedice chi lo accoglie: con questo gesto esprime la bontà che Dio desidera per tutti i suoi figli. Il suo incedere è tranquillo e regale: lentamente si avvicina alla porta nelle mura. La folla che lo sta aspettando è invece attraversata da una frenesia confusa: non sono pronti. Così c’è chi si sta cavando il mantello dalla testa, chi si sfila l’abito da un braccio e chi corre sugli alberi per staccarne i rami e agitarli per fare festa. Chi sta sugli alberi prende il posto degli angeli in cielo e guarda dall’alto quanto accade: è un evento che non si può dimenticare. La porta nelle mura di Gerusalemme è aperta, segno di accoglienza dell’intera città che permette alla benedizione di Gesù scendere su tutti. L’abito di Gesù è rosso come la carne viva avvolto da un mantello blu (in parte rovinato dal tempo): è il segno dell’umanità che è avvolta dal cielo, il mistero dell’incarnazione si esprime anche attraverso i colori delle vesti,  

CHI SIAMO ? 

 

 Con i carismi comuni della tenerezza : 

  • servitium, charitas,hospitalitas

ed i carismi particolari di ognuno,  

  • donne e uomini,
  • laici e consacrati
  • sani e malati,
  • giovani e adulti   

  domenica-delle-palme-2

 SCHIENE A DISPOSIZIONE DI DIO 

 

nel cuore del Vangelo  a farGli strada:

 “Andate…guarite…annunciate…”

(Mt 10,5ss) .   

 

 Le “terre di nessuno” sono sconfinate. Ogni talento è prezioso.  “Fate bene a voi stessi, fratelli, per amore di Dio!”  

 ”L’indefesso camminatore di Granada,  colui che faceva appello alla  a  carità dei fratelli, era GIOVANNI DI DIO, UNA SCHIENA A SUA DISPOSIZIONE 24 ORE AL GIORNO.  Facendosi   carico  di   ogni   bisogno, ha  fatto  ri-palpitare nella Chiesa il cuore del vangelo, ossia la “Charitas-Hospitalitas”, la cura paupeum senza frontiere: ”Come il Padre ha mandato me, anch’io mando voi” (Gv. 20,21).    

Pane è ogni bisogno umano. Epperò: ”Non di solo pane vive l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio. (Deut 8,3)    

Questa  è un’oasi per prendere fiato, parlarsi, con-dividere:   

  • MALATI A DOMICILIO CON LA COMUNITA’ TERAPEUTICA, 
  • OPERATORI SANITARI TRA LORO E CON I PAZIENTI,  
  • LA CHIESA LOCALE CON LA CHIESA SANANTE.

Un farsi del bene… per amore di Dio, alla scuola del sofferente.

http://digilander.libero.it/carromano/osanna.mid

asino_africa 

Indigeni Masai con una mandria di asini domestici,assai probabilmente discendenti da quelli selvatici della Nubia.

UNA CERTA SOMIGLIANZA…

Biologicamente, l’asino è un animale che vive in regioni quasi ‘impossibili’: quelli selvatici, di cui restano pochissime razze in Asia e forse solo una o due nell’Africa Orientale, sopravvivono nelle caldissime e inospitali regioni della Duncalia, dell’ Abissinia e della Somalia.

Dagli asini africani deriverebbero le razze domestiche, i ciuchi armati di pazienza destinati a trasportare merci e individui, in mancanza del più ‘nobile’ cavallo, in tempi antichi e, oggi, quando manca un mezzo a motore (in vari paesi è ancora sfruttato parecchio).

Gioie e dolori per l’asino: è stato considerato con poca dignità, utile quando c’è da lavorare; ignorante, testardo, umile queste le sue caratteristiche ‘popolari’.

Eppure non tutti i popoli lo hanno considerato tale,ad esempio per gli Ebrei ha rappresentato per lungo tempo l’unica cavalcatura; rimane ancora oggi una cavalcatura economica e sicura per i paesi del Medio Oriente, mentre i piccoli asinelli sardi sono in grado tutt’oggi di inerpicarsi per gli erti monti dell’Isola.

Si accontenta di un magro pasto e rimane accanto all’uomo, incurante del fatto che quest’ultimo ne ha fatto il simbolo del non sapere.

Nonostante l’era dei voli planetari, sembra che Gesu’, per i suoi spostamenti nei luoghi piu’ impensati, prediliga ancora questa cavalcatura…  

 asino - Fuga in Egitto

LA FUGA IN EGITTO CON IL PREZIOSO ASINO 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.