VITA DA FRATE – Fatebenefratelli – a cura di Angulo

Posted on Aprile 1st, 2009 di Angelo |

 San Giovanni di Dio

L’immagine è volutamente sfuocata.

Mettila a fuoco

con la tua vita

 ”donata”

 Prometto

povertà, castità, obbedienza e ospitalità...

Così Dio mi aiuti e i suoi Santi Evangeli.

Nella tradizionale formula, colui che si consacrava a Dio era come se prendesse in prestito le sapienti parole di Sant’Agostino: “Signore, donami ciò che mi chiedi e comandami ciò che vuoi”.

La paura di darsi totalmente, veniva superata dall’aiuto promesso: “Sarò con voi fino alla fine…“. Un sostegno da subito già a portata di mano: i Santi Evangeli, la Parola di Dio, una Buona Notrizia ricevuta, una Buona Notizia da portare fino agli estremi confini della terra. 

Per essere discepoli di San Giovanni di Dio, non è essenziale l’ospedale dove operare ma il cuore trasformato in fornace ardente di carità, dono dello Spirito, per dire DIO al cuore del suo popolo:

  • “In realtà per me non c’è vita nella pratica della Legge.

  • Essa non mi riguarda più: ora vivo per Dio.

  • Sono stato crocifisso con Cristo.

  • Non son più io che vivo: è Cristo che vive in me.

  • La vita che ora vivo in questo mondo la vivo per la fede nel Figlio di Dio che mi ha amato e volle morire per me” (Gal 2, 19-20)

 Frati di Dio nella Chiesa per il mondo

Il fondatore dell’ordine dei Fatebenefratelli nasce nel 1495 a Montemor-o-Novo in Portogallo al tempo di Giovanni II, di Ferdinando e Isabella di Spagna e sotto il pontificato di Alessandro VI. L’anno della nascita è reso noto dallo storico Francesco de Castro, biografo del Santo.

VIDEO E DIAPOSITIVE:

PROVINCIA ROMANA:

PROVINCIA LOMBARDO-VENETA:

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.