BUON ANNO 2009 DA ANGULO

Posted on Gennaio 2nd, 2009 di Angelo

buon2009_pic

BUON ANNO !

Dopo gli auguri di buon anno al diacono Vittorio di Ravenna, un augurio rinnovato di Buon Anno a tutti con le parole che ha lui ho indirizzato:

san bartolomeo Duomo di Milano

SAN BARTOLOMEO

IL PATRONO DEGLI SCORTICATI VIVI


Ciao, Vittorio, Buon Anno a te e famiglia “allargata”. Adesso su SKYPE mi chiamo ANGULO perché ho dovuto riassettare il PC.

Angulo  si chiamava un giovane, carissimo amico di San Giovanni di Dio, che voleva seguirlo nel suo lavoro. Con lui si confidava e da lui riceveva preziosi consigli, alcuni dei quali sono immortalati in una lettera molto persuasiva:

“…Voi [Angulo] mi sembrate essere ancora come la pietra che rotola.

Sarebbe bene invece, che iniziaste a mortificare la vostra carne, a sopportare le miserie della vita:fame, sete, disonori, obbrobri, dispiaceri, pene, noie, il tutto per Dio poiché se veniste qui dovreste sopportare tutto ciò per suo amore.

Per tutto ciò che vi accade, in bene o in male, dovete rendere grazie a Dio.

Ricordatevi di nostro Signore Gesù Cristo e della sua santa Passione. Egli ha reso il bene per il male…

Venendo qui, dovreste obbedire e lavorare molto più di quanto abbiate fatto; dedicarvi tutto alle cose di Dio, prodigarvi senza sosta per il servizio dei poveri…

Deciso a venire qui, dovreste lavorare con profitto per Dio e, per ciò, spendere bene la vostra “PELLE” e le vostre forze.

Rammentate San Bartolomeo: scorticato vivo, portò la sua pelle sulle spalle. Non venite dunque qui con l’intenzione di condurre una vita tranquilla, ma per lavorare: i lavori più penosi sono il retaggio del figlio più amato.

Venite se  pensate che è  qui ciò che avete di meglio da fare  e se Dio ve lo ispira. Se, al contrario, vi sembra vantaggioso vagabondare ancora per il mondo e cercare qualche situazione in cui possiate servir Dio, fate in tutto come vi piacerà, sull’esempio di coloro che vanno nelle Indie a cercar fortuna…”

NON HO PAROLE !

Mi devi scusare; volevo solo inviarti due righe. Poi faceva bene a me la rilettura di questa lettera, di cui ti ho citato solo una parte, e così ho pensato di condividerla.

I santi non scherzano! E neanche tu, caro Vittorio. Gesù è il Signore, Alleluia!”

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.