Progetto Sentinelle del Mattino

 

 

 

Progetto sentinelle

 

pulsante-ledarancioIl nuovo progetto Sentinelle è frutto di 10 anni di sperimentazioni di evangelizzazione dei giovani. Non è un movimento. Non è una nuova comunità religiosa, ma un progetto per il primo annuncio ai giovani fatto dai giovani stessi.

 

pulsante-ledarancioIl progetto mira a formare i giovani di una diocesi perché siano loro i primi evangelizzatori dei loro coetanei. Per questo, il progetto non assume alcun stile particolare (carismatico o altro), ma viene vissuto direttamente dai giovani che in una diocesi appartengono già a diverse realtà ecclesiali.

 

pulsante-ledarancioIl progetto ha come scopo quello di risvegliare il Battesimo, come unica spiritualità che tutti accomuna. I giovani, rimanendo nelle rispettive appartenenze ecclesiali, sono invitati ad evangelizzare, formando nella diocesi due fronti: quello dell’OUT (evangelizzazione) e quello dell’IN (accoglienza di chi viene evangelizzato).

 

pulsante-ledarancioÈ la diocesi che ha il compito di prendersi cura e di accogliere chi è nuovo alla fede. I neo-convertiti non sono invitati ad entrare in una comunità particolare, ma possono finalmente compiere un cammino che li inserisca pienamente nella famiglia ecclesiale, la diocesi.

 

clicca >>>>>> Scarica qui le schede di tutto il progetto

 

pulsante-ledarancioUna nuova visione di evangelizzazione di strada, per una Chiesa che vive simultaneamente l’OUT&IN.

 

LA MISSIONE IN OGNI LUOGO

 

Pastorale d’ambiente
Le Sentinelle del mattino organizzano missioni di evangelizzazione in ogni ambiente informale. Il Vangelo è per tutti e non esistono ambienti impermeabili all’amore di Dio.

Evangelizzare ovunque
Dal 1998 le Sentinelle sono scese in strada, nei bar, davanti ai cinema, nelle carceri, sulle piazze, nelle scuole.

Con il mandato della Chiesa

Invitate dai Vescovi o dai parroci, vengono a formare innanzitutto i giovani del luogo: attraverso il Corso Base di evangelizzazione e le altre proposte del “Progetto Sentinelle”, la comunità cristiana ripensa alla propria pastorale e s’interroga su come far arrivare a tutti la proposta del Vangelo.

 

“Una luce nella notte” nelle città

 

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.