Luigi Fiori
Posted on agosto 30th, 2009 by Angelo
Luigi Fiori
Chi potrà varcare Signore, la tua soglia?
Chi fermare il piede sul tuo monte santo?
Uno che per vie diritte cammini,
uno che in opere giuste s’adopri,
uno che conservi un cuore sincero,
uno che abbia monde le labbra da inganni,
uno che al prossimo male non faccia,
uno che al fratello non rechi offesa,
costui mai nulla avrà da temere. (Salmo 15 (14)
Laureato in medicina a Torino, specializzatosi in neuropatologia e psichiatria, Luigi Fiori era già presente dal 1968 al Fatebenefratelli di San Maurizio Canavese come Clinica Universitaria; assunto in modo stabile nel 1971, è stato primario presso il Reparto diagnosi e cura dell’U.O. Alcolfarmaco Dipendenze e direttore sanitario dal 1992 al 1998.
Attualmente era responsabile delle comunità psichiatriche riabilitative San Benedetto Menni e San Giovanni di Dio. Psicoterapeuta junghiano, è stato professore a contratto per l’insegnamento della psicoterapia alla Scuola di specializzazione in psichiatria dell’Università di Torino dal 1988 al 2000.
È stato autore di numerosi studi scientifici pubblicati su riviste italiane e straniere. I confratelli dell’Ordine di S. Giovanni di Dio, insieme con i loro collaboratori, ricordano con affetto questo medico, specialista, maestro e compagno di tanti anni di lavoro e di collaborazione, spesi nel promuovere un’attività dedicata al miglioramento delle condizioni dei più deboli.
Coloro che lo hanno amato vorrebbero che rimanesse vivo il ricordo di un uomo che, con bontà e signorilità, ha dedicato la sua vita a tutte le persone che ha incontrato sul suo cammino. Amici, parenti, colleghi, pazienti si sono stretti in un forte abbraccio intorno alla moglie Vanda, alle figlie Bianca e Nicoletta.
La salute mentale
Coloro che vorranno ricordarlo in modo concreto potranno fare una donazione al progetto
“Nuove Povertà” dell’Ordine Fatebenefratelli di S. Maurizio Canavese (TO) (CCP n° 29398203)
Video results for PSICOTERAPIA JUNGHIANA
Psicoterapia junghiana intervista al Dott Zambello |
Filed under: Luigi Fiori