01.1 UNA FINESTRA SUL MONDO

Quando era ormai imminente per Gesù Cristo il tempo di lasciare questo mondo, egli annunciò agli apostoli “un altro consolatore”. L’evangelista Giovanni, che era presente, scrive che, durante la Cena pasquale precedente il giorno della sua passione e morte, Gesù si rivolse a loro con queste parole: “Qualunque cosa chiederete nel nome mio, io la farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio… Io pregherò il Padre, ed egli vi darà un altro consolatore, perché rimanga con voi sempre, lo Spirito di verità”. Proprio questo Spirito di verità, Gesù chiama Paraclito — e parákletos vuol dire “consolatore”, e anche “intercessore”, o “avvocato”. E dice che è “un altro” consolatore, il secondo, perché egli stesso, Gesù, è il primo consolatore, essendo il primo portatore e donatore della Buona Novella.

Lo Spirito Santo viene dopo di lui e grazie a lui, per continuare nel mondo, mediante la Chiesa, l’opera della Buona Novella di salvezza. Di questa continuazione della sua opera da parte dello Spirito Santo Gesù parla più di una volta durante lo stesso discorso di addio, preparando gli apostoli, riuniti nel Cenacolo, alla sua dipartita, cioè alla sua passione e morte in Croce. Le parole, alle quali faremo qui riferimento, si trovano nel Vangelo di Giovanni, Ognuna di esse aggiunge un certo contenuto nuovo a quell’annuncio e a quella promessa.

Al tempo stesso, esse sono intrecciate intimamente tra di loro non solo dalla prospettiva dei medesimi eventi, ma anche dalla prospettiva del mistero del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, che forse in nessun passo della Sacra Scrittura trova un’espressione così rilevata come qui Poco dopo l’annuncio surriferito Gesù aggiunge: “Ma il consolatore, lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome, egli vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che vi ho detto”.

 Lo Spirito Santo sarà il consolatore degli apostoli e della Chiesa, sempre presente in mezzo a loro — anche se invisibile — come maestro della medesima Buona Novella che Cristo annunciò. Quell’ “insegnerà” e “ricorderà” significa non solo che egli, nel modo a lui proprio, continuerà ad ispirare la divulgazione del Vangelo di salvezza, ma anche che aiuterà a comprendere il giusto significato del contenuto del messaggio di Cristo; che ne assicurerà la continuità ed identità di comprensione in mezzo alle mutevoli condizioni e circostanze.

Lo Spirito Santo, dunque, farà sì che nella Chiesa perduri sempre la stessa verità, che gli apostoli hanno udito dal loro Maestro. Benvenuto nella Tanto si ha lo Spirito, quanto si ama la Chiesa. “Se vedi la carità, vedi la Trinità.” (S.Agostino) “Accoglietevi gli uni gli altri così come Cristo accolse voi, per la gloria di Dio» (Rm 15, 7). VENIAMO DA QUI: MSN Gruppi ha deciso di chiudere il servizio a Febbraio 2009.

Hai la possibilità, da subito, di iscriverti a questo nuovo blog sostitutivo dove si cercherà di traslocare il lavoro di questi anni per poter continuarea comunicare nella fede. Registrati Registrati OPZIONI Chi siamo? SCHIENE A DISPOSIZIONE DI DIO… Donne e uomini in ascolto della voce di un Dio che ama.

OspitaTI dentro uno spazio di dono, OspitaLI dentro uno spazio di amicizia, fraternità e profezia, Sentinelle del mattino e della notte…L’amore di CRISTO ci spinge (2 Cor 5,14); SOS: Silenziosi Oranti Solidali, Inventori di sentieri, costruttori di ponti… gli uni verso gli altri… camminiamo insieme verso la LUCE.

VENIAMO DA QUI:

 

 

MSN Gruppi

 

ha deciso di chiudere il servizio a Febbraio 2009. Hai la possibilità, da subito, di iscriverti a questo nuovo blog sostitutivo dove si cercherà di traslocare il lavoro di questi anni per poter continuarea comunicare nella fede.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.