VERONA: il convegno dimenticato

UNA CHIESA

IN CAMMINO

 

(12 settembre 2006)
Programma

4° Convegno Ecclesiale Nazionale Verona, 16 – 20 ottobre 2006 TESTIMONI DI GESÙ RISORTO, SPERANZA DEL MONDO 16 ottobre, lunedì pomeriggio (in Arena) CERIMONIA DI APERTURA INGRESSO …

 

Dionigi Card. Tettamanzi (12 settembre 2006)
Presentazione

PRESENTAZIONE DELLA TRACCIA DI RIFLESSIONE Sono lieto di presentare la traccia di riflessione destinata ad accompagnare il cammino delle Chiese in Italia nella preparazione al 4° Convegno Ecclesiale nazionale, …

 

(14 ottobre 2006)
I NUMERI

2700i delegati presenti al quarto Convegno ecclesiale nazionale 450i volontari Cei mobilitati per tutto il Convegno che diventeranno 1200 nel giorno di accoglienza al Papa 15000i fedeli che saranno …

 

Raffaella Iafrate (21 ottobre 2006)
«Mostriamo il bene dell’affettività»

Essere testimoni di speranza nella vita affettiva e familiare significa “sforzarsi di rigenerare le nostre relazioni familiari nella loro più autentica e profonda valenza relazionale e simbolica”, …

 

Adriano Fabris (21 ottobre 2006)
«La festa illumini il lavoro»

Il mondo del lavoro è in radicale trasformazione. E con esso cambia anche il modo di vivere la festa. Per capire come queste realtà mutano, e per capire lo spazio che può avere la testimonianza cristiana …

 

Luca Diotallevi (21 ottobre 2006)
«Cittadinanza con occhi nuovi»

In un’epoca che ha visto la fine di tante ideologie e prassi, “non è presunzione affermare che i cattolici hanno a disposizione una quantità non trascurabile di un tipo di risorse  sempre più scarso, …

 

le sintesi (21 ottobre 2006)
Cinque ambiti: questi i frutti

Il momento della verità è l’esposizione delle sintesi dei lavori nei cinque diversi ambiti, 30 gruppi in tutto, quando la temperatura dell’applauso sottolinea i passaggi più apprezzati dalla platea di …

di Paolo Lambruschi

Costantino Esposito (21 ottobre 2006)
«Tradizione, la verità dentro la vita»

“Come può un uomo del nostro tempo, più di Duemila anni dopo la venuta di Gesù Cristo nella carne, raggiungere una certezza ragionevole su questo avvenimento? E com’è possibile verificare con  ragioni …

 

Augusto Sabatini (21 ottobre 2006)
«Tra le fragilità gettando le reti»

“Fragile, maneggiare con amore”. Questa ipotetica scritta, che evoca quella riprodotta su oggetti che rischiano di rompersi, sarebbe secondo Augusto Sabatini, giudice presso il tribunale dei minori …

 

Orizzonte teologico-pastorale (19 ottobre 2006)
Il potere trasformante della speranza viva

«Io spero in te per noi»… In te – per noi: qual è il legame vivente fra questo tu e questo noi che solo il pensiero più insistente riesce a svelare nell’atto della speranza? Non occorre forse rispondere …

di don Giulio Brambilla

Introduzione all’ambito: vita affettiva (19 ottobre 2006)
«Sforziamoci di generare speranza»

1. Essere testimoni di speranza in ambito affettivo Nelle riflessioni preparatorie e nei primi interventi di questo Convegno, abbiamo più volte ricordato che il testimone è colui che vive come …

di Raffaella Iafrate

Prospettiva spirituale (18 ottobre 2006)
L’amore genera la speranza

Introduzione Ci sono molti modi di parlare di spiritualità. Vorrei evitare quello che tende allo spiritualismo, quasi rifugio in un mondo dello spirito in cui tutto risulta perfetto …

di Paola Bignardi

Introduzione nell’ambito: cittadinanza (18 ottobre 2006)
La questione della cittadinanza e la speranza cristiana oggi

Un’introduzione al discernimento Là fa abitare gli affamati, ed essi innalzano una città abitabile. Sal 107, 36Non abbiamo quaggiù una città stabile, ma cerchiamo quella futura.Ebr 13, 14aFunzione e limiti …

di Luca Diotallevi

Prospettiva culturale (18 ottobre 2006)
L’obbligo della testimonianza culturale

1. La cultura come esercizio storico Per il credente, dare dimostrazione della speranza di cui egli è liberamente e responsabilmente testimone «non è solo un atto dell’intelligenza, ma è un esercizio …

di Lorenzo Ornaghi

Prospettiva sociale (18 ottobre 2006)
La questione sociale si intreccia con la questione antropologica

Premessa Il mio intervento cerca di interpretare la situazione sociale attraverso il filtro dell’esperienza e delle conoscenze maturate nel corso di un impegno sociale quarantennale. …

di Savino Pezzotta

La riflessione (18 ottobre 2006)
Attuare la speranza con uno stile di vita santo

Fratelli, tenendovi pronti nello spirito e restando sobri, ponete tutta la vo-stra speranza in quella grazia che vi sarà data quando Gesù Cristo si manifeste-rà. Come figli obbedienti, non conformatevi …

di dom Franco Mosconi*

Prolusione del card. Dionigi Tettamanzi (16 ottobre 2006)
Il Signore doni alla Chiesa italiana umili e coraggiosi testimoni di Gesù risorto, speranza del mondo

«Cristo è Risorto. Questa è la fede della Chiesa. Questa è la speranza che illumina e sostiene la vita e la testimonianza dei cristiani» (Traccia…, n.1). Carissimi, con questa professione di fede e di …

 

La giornata (16 ottobre 2006)
Il programma di lunedì 16 ottobre

9.00-14.00: Accoglienza e registrazione dei convegnisti presso la segreteria – Fiera di Verona 16.00-17.50: …

 

Il messaggio della presidenza Cei (08 ottobre 2006)
«A Convegno per l’Italia di tutti»

Pubblichiamo il messaggio che la presidenza della Cei ha inviato alla Chiesa italiana alla vigilia del Convegno ecclesiale nazionale, che si terrà a Verona dal 16 al 20 ottobre. È ormai prossima …

 

L’intervento del card. Tettamanzi (20 settembre 2006)
«Al Convegno con i frutti di un cammino»

Un bilancio del cammino «corale e motivato» svolto in tutte le diocesi verso l’evento centrale del decennio per la Chiesa italiana. Ma anche gli ultimi dettagli su quanto concretamente succederà tra un …

di Giorgio Bernardelli

La prolusione (18 settembre 2006)
Verona 2006, l’Italia guarda al futuro

Il testo integrale della prolusione pronunciata lunedì 18 settembre dal presidente della Conferenza episcopale italiana, il cardinale Camillo Ruini, in apertura ai lavori del Consiglio permanente. …

cardinale Camillo Ruini

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.