ACQUA – NADiRinforma incontra p. Alex Zanotelli

 

NADiRinforma incontra p. Alex Zanotelli

 

Il 5 novembre 2008 presso la Casa dei Comboniani a Bologna abbiamo scambiato due chiacchiere con p. Alex Zanotelli partendo dalla spinosa questione “acqua libera di essere privatizzata” in quanto il Parlamento ha votato, il 5 Agosto del 2008 l’articolo 23 bis del decreto legge numero 112 con il quale scatta la privatizzazione dell’acqua. La follia collettiva sapientemente indotta e condotta che nutre un sistema globale completamente staccato dall’essere umano dove ci sta portando ? … e se provassimo a leggere il Vangelo ? Un libro scritto più di 2000 anni fa stranamente ed inspiegabilmente attuale … ascoltiamo p. Alex … e se ci venisse in mente qualche idea orientata alla salvaguardia di noi stessi e del pianeta ove viviamo ?!

Visita il sito: http://www.mediconadir.it

Per vedere il filmato clicca qui!

MedicoN.A.Di.R. e NADiRinforma vi augurano un Felice Natale proponendovi alcune considerazioni di p. Alex Zanotelli. Quale persona più adeguata di lui può aiutarci nell’augurarvi “Buon Natale” ?!

  Un altro Natale non solo è possibile ma è urgente e necessario!
Boicottiamo il Natale dei pesciolini esotici: il Natale dei consumi, dei regali, degli affari, un Natale ‘pagano’ che ha ben poco da spartire con quel Bimbo che nasce in una mangiatoia  alla periferia dell’impero, fuori dell’acquario  anche lui indistinguibile volto nero in mezzo agli altri volti scuri. 
 

Diciamo no al consumismo vieppiù indotto e incentivato e diciamo sì alla festa natalizia della famiglia allargata a nonni, cugini, zii, nipoti  ma anche alla famiglia dell’immigrato che lavora per noi o che ci è più vicino.

Diciamo no al decadente e ripetitivo tango di regali, e diciamo sì ad un consumo critico,  al regalo fatto in casa con amore e con le proprie mani, o a quello equo e solidale  di lavoro fatto “in dignità”.

Diciamo no alla stupida pervasività televisiva e diciamo sì alle relazioni umane in famiglia, ritornando a raccontarci gioie e dolori e a riprendere confidenza con l’immaginario, la fiaba prendendo a cuore anche la bellezza del celebrare insieme il fascino del Natale.

Diciamo no alla violenza e alla guerra e diciamolo con fierezza, e diciamo sì alla pace e alla nonviolenza con evidenza mettendo bandiere arcobaleno ai nostri balconi e camminando con uno “straccetto bianco di pace”.

Solo così il Natale ritornerà ad essere  la festa della vita che farà rifiorire la speranza di un altro mondo possibile.
Coraggio, dunque, ci può ancora essere un Buon Natale!”

Guarda il filmatoNADiRinforma incontra

p. Alex Zanotelli

 

Il 5 novembre 2008 presso la Casa dei Comboniani a Bologna abbiamo scambiato due chiacchiere con p. Alex Zanotelli partendo dalla spinosa questione “acqua libera di essere privatizzata” in quanto il Parlamento ha votato, il 5 Agosto del 2008 l’articolo 23 bis del decreto legge numero 112 con il quale scatta la privatizzazione dell’acqua. La follia collettiva sapientemente indotta e condotta che nutre un sistema globale completamente staccato dall’essere umano dove ci sta portando ? … e se provassimo a leggere il Vangelo ? Un libro scritto più di 2000 anni fa stranamente ed inspiegabilmente attuale … ascoltiamo p. Alex … e se ci venisse in mente qualche idea orientata alla salvaguardia di noi stessi e del pianeta ove viviamo ?! >>>> segue

 L’assoc. MedicaN.A.Di.R. (Organizzazione di Volontariato – Onlus), nata per il trattamento dei DCA, nel tempo e con l’esperienza ha abbracciato nel processo di reintegrazione nel contesto sociale tutti coloro che si vivono disempowered . Gli individui disempowered non percepiscono le loro stesse potenzialità di espressione, non hanno sentore delle loro potenzialità e, tentando l’omologazione in virtù della ricerca dell’integrazione-accettazione sociale, vivono ed esprimono il loro disagio. Il disagio sociale si esprime per lo più attraverso sintomi che possono confluire in sindromi a carattere autolesivo: dipendenze, DCA, ansia inondante sino a debordare in attacchi di panico, depressione reattiva, incapacità di comunicare, incapacità a vivere il gruppo, la comunità con conseguente isolamento.

I gruppi esperienziali proposti dallo staff medico-psicologico di N.A.Di.R. aiutano a prendere coscienza delle proprie potenzialità, insegnano l’arte della comunicazione e dell’integrazione al di là del muro dell’omologazione. Le dinamiche stesse del gruppo favoriscono attraverso l’azione-specchio l’elevamento dell’autostima e l’interscambio stimolando le enormi potenzialità che le esperienze individuali rivestono per la crescita del gruppo stesso.

Il passaggio di conoscenze, gli stimoli a carattere sociale abbattono il muro dei pregiudizi, inducono l’attivazione del pensiero critico individuale, favoriscono l’apertura di un nuovo canale di comunicazione arrivando a costruire un assetto comunitario in divenire.

 

Assoc. Cult. NADiRinforma

Il progetto “Salute & Informazione”, sostenuto da MedicoN.A.Di.R. ed Arcoiris Tv inserito nel programma di empowerment clinico, da pseudopodo di MedicoN.A.Di.R., ha assunto vita propria trasformandosi in associazione culturale a seguito della riorganizzazione di Arcoiris Tv che a tutt’oggi si avvale del supporto di diverse redazioni sparse sul territorio italiano, NADiRinforma rappresenta la Redazione di Bologna.
L’Associazione si propone di favorire la diffusione di un’informazione libera, plurale e pluralista per la promozione e la divulgazione della cultura e della conoscenza, sulla base del principio dello scambio di informazioni, al di là di qualsiasi posizione ideologica, perseverando, così nell’azione di empowerment clinico promossa dal programma di MedicoN.A.Di.R.
A tal proposito, l’Associazione NADiRinforma vuole essere apartitica e aconfessionale, e ripudia ogni discriminazione basata sul sesso, la razza, la nazionalità e la religione. Sulla base di tali precetti l’Associazione intende:
>>>> segue

Quando si vive la propria DIVERSITA’, UNICITA’, in contrasto con ciò che l’ambiente richiede nasce quel DISAGIO che può portarci all’ ISOLAMENTO.Tendiamo a difenderci utilizzando alcuni comportamenti che rischiano di lederci

L’approccio di N.A.Di.R. è classificabile nell’EMPOWERMENT CLINICO persegue:

Lo sviluppo del senso di appartenenza.

Il coinvolgimento e la partecipazione del singolo nel gruppo – parte integrante di un processo in movimento.

L’impegno attivo e l’alleanza nell’azione.

Il supporto medico-psicologico è integrato da un ventaglio di attività che all’interno della comunità aperta si propongono di abbracciare, approfondire ed arricchire aspetti della vita individuale, familiare e sociale.

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.