1 GIORNO CAPITOLO GENERALE STRAORDINARIO – Notiziario

02 giorno capitolo generale straordinario

01 giorno Apertura General

Notizie dal Capitolo
 

Primo giorno, 9 novembre 2009

 

Il 67° Capitolo Generale Straordinario dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio, convocato per prendere in esame ed approvare la revisione dei cambiamenti negli Statuti Generali, ha avuto inizio il giorno 9 novembre 2009 presso la Casa per Ritiri “Nazaret”, a circa 15 chilometri da Guadalajara, in Messico.

Vi partecipano 75 Capitolari, in rappresentanza dei Confratelli dei 5 continenti e di 50 Paesi diversi. Collaborano al buon svolgimento dei lavori alcuni Confratelli e Collaboratori che si occupano delle traduzioni, della segreteria e della logistica.

Il programma del primo giorno comprendeva nella mattinata una riflessione spirituale, guidata dal Rev. Domenico Di Raimondo, msps. Il tema era “Riuniti nello Spirito per continuare a costruire la Famiglia di San Giovanni di Dio”, ed ha invitato il Capitolo ad assumere in questa Famiglia un ruolo parentale, guidandola, attraverso i nuovi Statuti Generali, ad una maggiore integrazione e unità nella visione. La riflessione della mattina è culminata con l’Eucaristia di apertura, presieduta dal Consigliere Generale Fra Jesús Etayo Arrondo.

Nel pomeriggio i Confratelli si sono riuniti per la prima sessione del Capitolo, ed il Provinciale Messicano, Fra César Sánchez González, ha dato loro il benvenuto in Messico e nella sua Provincia. Il Priore Generale, Fra Donatus Forkan, ha quindi aperto ufficialmente il Capitolo con un discorso di apertura, per passare ad alcune formalità che prevedono l’elezione del Segretario del Capitolo (Fra Gian Carlo Lapic’), e degli Scrutatori (Fra Aires Gameiro e Fra Gustavo Muchiutti Panozzo). I Capitolari accettano all’unanimità la Metodologia proposta per l’esame dei nuovi Statuti Generali, poi di seguito approvano l’elezione del Prof. Nicola De Carlo come Moderatore e del Prof. Andrés Gutierrez come Consulente in Diritto Canonico.

Prima di prendere in considerazione i cambiamenti apportati agli Statuti Generali, il Capitolo ha avuto l’opportunità di esercitare un’opzione, secondo quanto indicato dalla Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, ed ha votato favorevolmente per modificare l’articolo 107b degli Statuti Generali, consentendo così di apportare cambiamenti al testo degli Statuti con la maggioranza assoluta dei voti, e non dei 2/3, come invece richiesto dal suddetto articolo.

La giornata si conclude con una presentazione, da parte di Fra Jesus Etayo, del lavoro di revisione degli Statuti Generali proposto al Capitolo.  

01 giorno Aula

01 giorno Canonista

01 giorno Escrutador1

01 giorno  Aula2

 

 01 giorno Escrutador2

 

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.