DON VINCENZO CIMATTI il Don Bosco del Giappone

Vincenzo Cimatti all'organo

Don Vincenzo Cimattivincenzo_cimatti all’harmonium

           Un missionario, un salesiano, un musico, laureato

           Un missionario, un salesiano, un musico, laureato in scienze naturali e filosofia, ma sopratutto un santo. Lui diceva che voleva diventarlo, ma non pensava di esserlo. 

           Lo chiamano il Don Bosco del Giappone. Lui Don Bosco lo vide coi suoi occhi quando aveva tre anni. La mamma gli disse: “Vicenzino, guarda Don Bosco!” E lui lá, in una chiesa di Faenza lo guardò, e se lo ricordò per tutta la vita. Cercò di imitarlo e ci riuscì. Lo amava e aveva un cuore grande come quello di Don Bosco.

           Amò la musica. Suonò e compose per tutta la vita: 950 composizioni musicali e 2000 concerti in Giappone , in Manciuria, nella Corea del Nord e del Sud. 

           Tutti gli volevano un gran bene e conservarono le sue lettere: sono più di 6000. Diceva che voleva bene a tutti, adulti e bambini, uomini e donne e doveva frenare il suo cuore troppo sensibile. Ma più di tutto amava Gesù e “la Mamma”, Maria, come la chiamava lui. 

           Non gli piacevano le cariche, ma dovette sempre accettarle.

           Gran lavoratore, diceva: “Il lavoro è la mia salute” . Ma i soldi furono la sua croce. 

          Vincenzo Cimatti 2 Era l’uomo più naturale del mondo, nell’agire, nel parlare, nel pregare, con quel suo atteggiamento senza pose che incantava tutti, adulti e piccoli, con un sorriso indimenticabile.

            La sua passione fu il Giappone. Ma quanto ebbe a soffrire…! Nessuno se ne accorgeva, perchè non voleva essere di peso a nessuno.

            Il suo corpo, dopo 12 anni dalla morte fu trovato intatto, ancora soffice e flessibile.

            Per farlo Santo ora ci vuole un miracolo.

Vuoi conoscere don CIMATTI attraverso le sue lettere?

Ecco le prime raccolte:

  1. Lettere 1896 – 1903
  2. Lettere 1904 – 1919
  3. Lettere 1920 – 1922
  4. Lettere 1923 – 1925
  5. Lettere 1926

- Possibilità di ricerca nella raccolta completa delle oltre 6.000 lettere

Raccolta completa delle oltre 6.000 lettere (occorre attendere qualche istante per il caricamento della pagina)

Chi avesse da segnalare grazie ricevute può rivolgersi a:

 

 

Don Gaetano Compri  -  GiapponeUn'immagine del nostro ospite: Don Gaetano Compri 
 Missionario in Giappone, vice-postulatore della causa del Ven. Don Vincenzo Cimatti. Veronese di nascita, partì per il Giappone nel 1955 a 25 anni.
 Don Compri spera che presto Don Cimatti sia dichiarato Beato, e per questo domanda a tutti di pregarlo affinché interceda presso il Signore che ci conceda il miracolo richiesto per la sua beatificazione. Sente però che Don Cimatti, avendo lavorato per 40 anni nel lontano Giappone, in Italia non è ancora abbastanza conosciuto. Eppure è una figura straordinaria di santità moderna, che non si deve dimenticare. È sicuro che se si leggono le sue lettere, sarà per molti una grande scoperta.
 Indirizzo: Salesian Seminary, Fujimi-cho 3-21-12, Chofu-shi  182-0033 TOKYO  JapanE-mail di Don Compri: compri@v-cimatti.com Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.v-cimatti.com

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.